La giornata più romantica dell’anno è ormai alle porte, consigli su dove passare San Valentino in Puglia
La giornata più romantica dell’anno, San Valentino è ormai alle porte e gli innamorati sono pronti per passare un’intera giornata o sole poche ore in serenità e totale amore e relax. Passare del tempo con la propria dolce metà il 14 Febbraio è una tradizione molto sentita in Puglia e nel resto del mondo. L’amore, però, può essere mostrato in diverse sfaccettature e può riguardare anche affetto verso i propri parenti o l’essere in grado di apprezzare la bellezza in senso lato.
Proprio per questo motivo abbiamo selezionato alcuni luoghi romantici, il cui numero scelto non è casuale, che permetteranno di apprezzare sia in coppia che da soli le innumerevoli meraviglie della Puglia da nord a sud, che, per motivi logici, non possono qui essere elencate.
Visitare la Puglia a Febbraio può avere i suoi vantaggi: il mare d’inverno con spiagge deserte, panorami mozzafiato esclusivi, masserie e ristoranti non affollati ricchi di romanticismo, hotel, resort e spa poco affollati. Per festeggiare San Valentino in Puglia l’ingrediente segreto è la voglia di esplorare una terra ricca di emozionanti avventure da vivere non solo in estate! Dunque per stupire con effetti speciali occorre optare per il fascino intramontabile della magica Alberobello dormendo in un trullo, o prenotare in una struttura vista mare a Trani o a Polignano a mare. Ci sono anche Cisternino, Locorotondo e Martina Franca, piccole realtà della Valle d’Itria circondate da antiche masserie dove rifugiarsi, ideali per chi desidera staccare dalla realtà e trascorre San Valentino in assoluta tranquillità vivendo l’amore in tutta la sua semplicità.
Segnati questi luoghi per trascorrere San Valentino 2021 in Puglia: ti diciamo dove andare e cosa vedere.
Perché la Puglia è uno dei posti più belli e romantici dove trascorrere San Valentino se siete amanti del buon vivere.
San Valentino a Vico del Gargano, il paese dell’amore
Fuga romantica in provincia di Foggia, nel borgo caro al patrono San Valentino dove concedersi una pausa dal mondo e bere il famoso “filtro” d’amore.
In un suggestivo presepe di comignoli e tetti rossi, sorge nel Parco Nazionale del Gargano in Puglia, il paese di San Valentino.
Vico del Gargano è a circa 6 chilometri dal mare e poco più di 10 dalla Foresta Umbra: il centro del paese è dominato dal castello e dalla grande cupola della Collegiata dell’Assunta, un vero e proprio cuore di pietra tra portali intagliati, scalinate nella roccia, e architetture medievali.
San Valentino a Bitonto
Bitonto, l’amore sboccia nella Città degli Ulivi. Le strette viuzze medievali, il Borgo Antico, i palazzi gentilizi rendono la cittadina pugliese una destinazione da scoprire anche in coppia. Conosciuta come la Città degli Ulivi per gli estesi oliveti che la circondano e la produzione olearia che era già rinomata nel Settecento, Bitonto è una destinazione tutta da scoprire a poca distanza da Bari. Passeggiare per il centro storico si rivela essere un’esperienza particolarmente romantica da vivere in due, grazie alle strette viuzze, agli angoli nascosti, agli eleganti edifici che fanno bella mostra di se come i palazzi Sylos –Vulpano, considerato monumento nazionale in quanto eccelso esempio dell’architettura rinascimentale pugliese e Sylos- Calò, sede della prima galleria nazionale in territorio pugliese e del Museo Diocesano più grande del sud Italia, che custodisce un importante patrimonio storico e artistico proveniente dalle chiese più antiche della città.
San Valentino nella città di Bari
Ogni anno il 14 febbraio è possibile prendere parte per una visita guidata a piedi lungo le pittoresche stradine e piazze del centro storico di Bari. Alcuni punti caratteristici e particolari della città sono il vicolo di Santa Lucia, dove gli amanti si scambiano un bacio per tradizione, e il cosiddetto Arco delle meraviglie dove i passanti si fermano ad ascoltare le leggende su amore, intrighi e amanti segreti che prendevano vita in quel luogo durante il Medioevo.
San Valentino a Porto Cesareo, Lecce
Se siete tradizionalisti e amate il buon cibo allora non potete rinunciare ad una romantica cena a lume di candela occhi negli occhi della persona amata. E’ vero che è un modo classico per festeggiare il 14 febbraio ma per rendere il tutto ancora più magico a Porto Cesareo potrete trascorrere un pomeriggio rilassante in un Centro Benessere SPA coccolati da un massaggio al cioccolato per poi completare la giornata con una cena vista mare. Classico si ma con stile!
San Valentino a Otranto
Otranto è una città storica posizionata sulla costa adriatica è a misura d’uomo con un’atmosfera sempre calma e rilassante l’ideale per una passeggiata invernale con la macchina fotografica al seguito e potrebbe essere una bella idea andare a visitare il castello, antico maniero di grande lustro dove nobili e dame hanno vissuto vite fastose e dove l’atmosfera è rimasta immobile. In questo luogo il romanticismo sarà ancora più magico di un dolce bacio rubato e dichiarare l’amore sarà un idillio senza fine.
San Valentino nella bellissima Trani
Manca poco alla ricorrenza di San Valentino ma a Trani l’amore è già nell’aria. In via Santa Maria, non lontano da piazza Libertà, spunta il primo grande cuore rosso. Per il terzo anno consecutivo, le luminarie degli innamorati torneranno presto a decorare la città all’esterno di tanti esercizi commerciali.
San Valentino ad Alberobello
Alberobello si trasforma nella città dell’amore e per l’occasione i trulli torneranno ad accendersi per un intero mese. Rione Monti si tingerà di rosso e bellissime installazioni luminose verranno proiettate sul Belvedere, sulla Chiesa di Sant’Antonio e sul Trullo Sovrano.
Ci saranno video mapping e oltre mille cuori per le strade di Alberobello.
San Valentino a Polignano a Mare
Polignano a Mare è una delle mete turistiche più richieste tra quelle italiane, piena di elementi caratteristici che la rendono romantica e ideale per le coppie che cercano un posto incantevole per trascorre la propria vacanza. Il centro storico, delimitato dalle antiche mura, si sviluppa su un imponente costone roccioso, mentre le sue caratteristiche casette bianche fanno da contorno ai tanti monumenti artistici. Vari film, basati su storie d’amore, come “Io che amo solo te”, sono stati girati proprio a Polignano a Mare, scelta per la sua aria da favola. La spettacolarità della città e l’accoglienza della gente la rende una meta adatta per un soggiorno romantico!
Scopri tutte le iniziative e le offerte vacanze in puglia